Laman

La Campagna di Russia 1941-1942. La marcia di sangue e ghiaccio (Le guerre del Duce)



Download La Campagna di Russia 1941-1942. La marcia di sangue e ghiaccio (Le guerre del Duce)

Descriptions La Campagna di Russia 1941-1942. La marcia di sangue e ghiaccio (Le guerre del Duce) Prenota

Leggere La Campagna di Russia 1941-1942. La marcia di sangue e ghiaccio (Le guerre del Duce) libri completi online gratis. Lettura di La Campagna di Russia 1941-1942. La marcia di sangue e ghiaccio (Le guerre del Duce) libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.

Il primo ebook della serie “Le guerre del Duce”, dedicata al racconto storico delle principali campagne militari dell’Italia fascista durante la Seconda guerra mondiale.

La storia della campagna militare contro l'Unione Sovietica voluta da Benito Mussolini che si trasformò nella più tragica sconfitta dell'esercito italiano durante la Seconda guerra mondiale.
Un'avventura cominciata per l'Italia nell'estate del 1941 con troppa leggerezza, da un Duce che ha ormai nelle sue mani il potere assoluto sulle sorti degli italiani, e al tempo stesso è in palese affanno nei confronti di Adolf Hitler, ora di gran lunga dominatore sulla scena internazionale.
Una decisione presa esclusivamente al tavolo dell'opportunità politica, senza alcun riguardo alla minuziosa preparazione tecnica, militare, strategica, logistica che impone una campagna del genere.
Una scelta forzata e frettolosa, assunta nell'erronea convinzione che la guerra sarebbe stata una guerra-lampo anche a Est, con un rapido trionfo delle forze dell'Asse, e che invece si risolse, meno di due anni dopo, nel più grave disastro militare della storia italiana recente, decretando di fatto la fine dell'esercito italiano come efficace strumento bellico, e segnando irreversibilmente le sorti del regime e della guerra stessa.


I capitoli dell'ebook
PRIMA PARTE: ATTACCO ALLA RUSSIA
Blitzkrieg a est: l’operazione Barbarossa
Il dilemma di Mussolini
Gioco d'azzardo
La guerra a piedi
"Dichiaro battuto l'impero mondiale bolscevico!"
Il bacino del Donetz
L'interregno di agosto
Da Rostov alla "battaglia di natale"

SECONDA PARTE: NELLA MORSA DEL RAGNO
Dal Corpo di spedizione all'Armata
La nuova offensiva di primavera
L'ultima carica di cavalleria
Operazione Urano
In trappola
La ritirata degli alpini


L'autore
Francesco Ficarra (1972) è studioso di storia e scrittore. I suoi testi di saggistica divulgativa coniugano con abilità e felice resa espressiva cronaca degli eventi storici, precisa documentazione, analisi delle fonti e respiro narrativo. Tra le sue numerose pubblicazioni, è disponibile in audiolibro per Area51 Publishing "Italiani in guerra", la storia degli avvenimenti che portarono l'Italia fascista a entrare nella Seconda guerra mondiale. Come autore di narrativa ha esordito nel 2000 con il romanzo "La domenica non si lavora" (DeriveApprodi). Del 2012 il suo secondo romanzo, con Giovanni Aprile, "La curiosa scomparsa di Leone Guerrino", pubblicato con Area51 Publishing. .