Laman

I Fratelli Arvali e il loro santuario e bosco sacro sulla via Campana (Il Salotto di Ersilia Vol. 4)



Download I Fratelli Arvali e il loro santuario e bosco sacro sulla via Campana (Il Salotto di Ersilia Vol. 4)

Descriptions I Fratelli Arvali e il loro santuario e bosco sacro sulla via Campana (Il Salotto di Ersilia Vol. 4) Gratis online

Leggere I Fratelli Arvali e il loro santuario e bosco sacro sulla via Campana (Il Salotto di Ersilia Vol. 4) libri completi online gratis. Lettura di I Fratelli Arvali e il loro santuario e bosco sacro sulla via Campana (Il Salotto di Ersilia Vol. 4) libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.

"I Fratelli Arvali e il loro santuario e bosco sacro sulla via Campana" è il quarto e-book della collana "Il Salotto di Ersilia" e rappresenta uno studio molto importante, poiché l’autrice è riuscita a dare forma e sostanza alle sue ricerche nonostante la scarsa presenza di fonti, come sottolinea ella stessa; sappiamo, però, che quello dei Fratelli Arvali fu uno dei sacerdozi romani più famosi e illustri, formato in origine, secondo la leggenda, dai dodici figli di Acca Larentia, nutrice di Romolo. Attraverso la lettura di questo testo, potrete conoscere il modo in cui veniva composto, le divinità principali del culto, i riti, sin nel dettaglio, e i luoghi in cui questi venivano praticati. I contenuti sono, come sempre, approfonditi e divulgativi allo stesso tempo, arricchiti con quegli aneddoti e quelle curiosità che affascinano e restano vividi nella memoria.
Questa rappresenta la prima edizione digitale vera e propria del testo, costruita con la cura e l’attenzione che sempre sono richieste nella trasmissione del sapere.

Il Salotto di Ersilia è il nome che abbiamo scelto per la collana che raccoglie i lavori di Ersilia Caetani Lovatelli, in un progetto di digitalizzazione atto a preservare, valorizzare e diffondere i suoi studi. Vuole essere un luogo di cultura in cui riscoprire i tesori che l’archeologa ci ha lasciato, attraverso gli articoli e i saggi redatti nel corso di una vita culturale vivace e operosa; un luogo virtuale che, tuttavia, riprende l’immagine affascinante di quel salotto reale, che la contessa fece divenire un punto di incontro importante per gli artisti e i letterati dell’epoca, italiani e stranieri. .