Laman

RANE CASCINE ROGGE



Download RANE CASCINE ROGGE

Descriptions RANE CASCINE ROGGE EBook gratuito

Leggere RANE CASCINE ROGGE libri completi online gratis. Lettura di RANE CASCINE ROGGE libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.

Le cascine che punteggiano la pianura della ‘bassa’ sono parte ineliminabile di un paesaggio che è, ad un tempo, un fatto geografico ed uno stato dell’anima. La cascina è parte di un modo di sentire il mondo, e, più che nello spazio esteriore, è inscritta nella nostra memoria sentimentale, perché dentro quei mattoni avvertiamo il permanere di un vago tepore di quegli affetti che ci hanno legato alle cose, all’agire, al parlare, al nostro desiderare che le cose possano prendere una direzione piuttosto che un’altra. La cascina è il simbolo e l’occasione per un tuffo in un mondo mai dimenticato, e indimenticabile, di pomeriggi domenicali in osterie di campagna dove, fra un piatto di pesciolini fritti, un fiasco di vino e un piatto di affettati, si ride e si scherza bonariamente e si parla con tutti, col sottofondo di musiche strimpellate da una fisarmonica o da un organetto. E’ la memoria di una vita semplice, diretta, piena, vera. Questo volume ha questa ambizione: dare qualche utile indicazione affinché qualche autentico frammento di questo mondo, che non è solo mattoni, tegoli, stalle, ma un modo di vivere, di dare sapore ai cibi, alle relazioni che ci legano gli uni con gli altri, possa essere ritrovato e gustato in piena soddisfazione di cuore e di mente.
In questa prospettiva, abbiamo ricostruito la storia del vivere in cascina; abbiamo raccontato la sua organizzazione produttiva e la struttura dei rapporti sociali da essa generati; abbiamo rintracciato figure, ruoli, modi di pensare. Abbiamo quindi individuato alcune aree dove sorgono alcune monumentali e storiche cascine. A partire da esse, abbiamo sviluppato una serie di percorsi, che ci permettono non solo di ritrovarle per ammirarne la grave e suggestiva imponenza, ma anche di scoprire quanto il territorio ad esse circostante ha ancora da offrirci sotto il profilo dei sapori gelosamente preservati dall’ invadenza del seriale, asettico, insipido ‘mangiare’ politicamente corretto. .