Laman

Essere duri senza mai perdere la tenerezza. La questione della guerra giusta in Agostino: Published in Sociologia n. 1/2016. Rivista quadrimestrale di ... società contemporanea (Sociologia 1 2016)



Download Essere duri senza mai perdere la tenerezza. La questione della guerra giusta in Agostino: Published in Sociologia n. 1/2016. Rivista quadrimestrale di ... società contemporanea (Sociologia 1 2016)

Descriptions Essere duri senza mai perdere la tenerezza. La questione della guerra giusta in Agostino: Published in Sociologia n. 1/2016. Rivista quadrimestrale di ... società contemporanea (Sociologia 1 2016) PDF

Leggere Essere duri senza mai perdere la tenerezza. La questione della guerra giusta in Agostino: Published in Sociologia n. 1/2016. Rivista quadrimestrale di ... società contemporanea (Sociologia 1 2016) libri completi online gratis. Lettura di Essere duri senza mai perdere la tenerezza. La questione della guerra giusta in Agostino: Published in Sociologia n. 1/2016. Rivista quadrimestrale di ... società contemporanea (Sociologia 1 2016) libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.

In un lavoro volto a ricostruire la storia delle relazioni fra religioni e violenza non può non trovare spazio la figura di Aurelio Agostino, spesso considerato l'ideologo della dottrina cristiana della guerra giusta, nonché – da alcuni – il primo a introdurre in tale cultura il concetto di guerra santa. Ora, rinviando a un'analisi successiva quest'ultimo aspetto della questione, occorre innanzitutto chiedersi quanto sia corretta la tendenza ad associare – in maniera quasi automatica – il nome di Agostino alla teoria del bellum iustum che segnò profondamente la storia del Medioevo cristiano; e qui va subito chiarito come, pur essendo possibile individuare in alcune sue pagine la genesi e la matrice di quella teoria, la sconfinata produzione agostiniana non contenga in realtà alcuna trattazione esplicita e sistematica dei requisiti che rendono legittimo prendere parte a un determinato conflitto. Lungi dall'essere l'oggetto di uno specifico scritto, il tema della guerra è affrontato in modo cursorio in una molteplicità di passi (spesso si tratta di poche decine di righe) disseminati nel corpus agostiniano e appartenenti a periodi e tipologie di testi assai differenti fra loro. Chi voglia tentare di ricostruire il pensiero di Agostino sulla guerra giusta deve perciò procedere, con la dovuta prudenza e con la consapevolezza di operare una parziale forzatura, per via indiziaria, raccogliendo e provando ad accostare le diverse tessere del mosaico – metafora agostiniana per eccellenza – alle quali sono state affidate alcune considerazioni frammentarie (e, in taluni casi, parzialmente contraddittorie), con l'obiettivo di comporre un'immagine che riassuma nella maniera più verosimile la posizione dell'Ipponate. .