Descriptions Le grandi battaglie di Roma antica vol.1 Gratis online
Leggere Le grandi battaglie di Roma antica vol.1 libri completi online gratis. Lettura di Le grandi battaglie di Roma antica vol.1 libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.
SINTESI
Primo e-book di una serie dedicata alle più importanti battaglie della storia romana, dal periodo regio alla fine dell’impero. Opera fiume dove si è tentato di collocare gli episodi bellici in un contesto storico e narrativo. Ogni battaglia è corredata da mappe che ricostruiscono passo per passo il suo sviluppo così come raccontato dalle fonti storiche (da Sallustio a Tito Livio, da Polibio a Plutarco e altri).
L'E-BOOK
Da Romolo a Scipione l’Africano, dall’alone del mito di una città fondata su una palude mefitica ma crocevia fondamentale per il commercio del sale, alla prima intuizione di una città, ormai metropoli, di poter colonizzare il Mediterraneo e oltre. Storia di un espansionismo basato sulla consapevolezza che chi ha la forza in guerra possiede anche il dovere di governare e imporre lo ius delle proprie leggi. Dalle prime zuffe fra clan di un mondo contadino, alla strutturazione di un esercito sempre più composito e armato in modo specifico per affrontare scontri a distanza, corpo a corpo e assedi di città, via terra e via mare. Tutto questo documentato da sintesi, schede di contesto e mappe che ricostruiscono passo dopo passo lo svolgimento delle singole battaglie prese in esame (e scelte in base alla loro importanza storica).
Ogni battaglia è illustrata da 5-6 mappe storiche passo per passo per un totale di oltre 100 mappe storiche.
BIO D'AUTORE
Federico Mascagni è nato a Genova nel 1972 da genitori Bolognesi, che poi lo riportano a Bologna. Tirchio come i genovesi, come i bolognesi ama i tortellini. Lavora in radio locali e nazionali (RadioRAI2) come speaker e autore. Si dedica all’imprenditoria occupandosi di comunicazione sociale (Banche del Tempo, Premio Anello Debole, Premio Mostafà Souir, campagna Nike “Stand Up Speak Up”), poi incontra Area51 Publishing ed è amore. È giornalista dal 1997 e vorrebbe praticare di più. .