Laman

Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti… I 20 bambini di Bullenhuser Damm: una carezza per la memoria



Download Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti… I 20 bambini di Bullenhuser Damm: una carezza per la memoria

Descriptions Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti… I 20 bambini di Bullenhuser Damm: una carezza per la memoria Download

Leggere Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti… I 20 bambini di Bullenhuser Damm: una carezza per la memoria libri completi online gratis. Lettura di Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti… I 20 bambini di Bullenhuser Damm: una carezza per la memoria libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.

La tragica storia di venti bambini ebrei, deportati da Francia, Italia, Olanda, Polonia ed ex Jugoslavia prima al campo di sterminio Auschwitz-Birkenau, poi nel campo di concentramento di Neuengamme, dove divennero vittime degli esperimenti medici e della brutalità insensata della politica dello sterminio del Terzo Reich. "In una fredda mattina di novembre del 1944 l'uomo nero si vestì di infame cattiveria: il dottor Mengele, l'angelo della morte, si presentò nella baracca 11 di Auschwitz-Birkenau e disse: "Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti..." Pochi mesi dopo, il 20 aprile 1945 nella scuola amburghese di Bullenhuser Damm 20 bambini ebrei, dopo essere stati sottoposti a inutili esperimenti medici, vennero uccisi insieme ad altri quattro prigionieri adulti. Questo libro ricostruisce con cura la loro storia,dalla tragica catena di vicende passate per l'arresto, la detenzione nel campo di Auschwitz-Birkenau, la separazione dai genitori, gli esperimenti medici e il terribile epilogo; attraverso documenti inediti e nuove testimonianze racconta l'orrore perpetrato sui bambini dal medico, criminale nazista, dottor Heissmeyer e dai suoi complici; ripercorre attraverso gli atti processuali le azioni di giustizia e di "non giustizia" eseguite nei confronti dei carnefici coinvolti nella vicenda, e ricorda lo sforzo compiuto per salvaguardare il ricordo dei bambini dal giornalista Günther Scwarberg. Infine, il volume è corredato da un congruo apparato di note storiche, riunite nella sezione "Approfondimenti & Chiarimenti", indispensabile per chi voglia approfondire l'argomento. .