
Descriptions Il Corpus Caesarianum. De bello Gallico. De bello Civili. Bellum Alexandrinum. Bellum Africum. Bellum Hispaniense. Letteratura riciclata Gratis online
Leggere Il Corpus Caesarianum. De bello Gallico. De bello Civili. Bellum Alexandrinum. Bellum Africum. Bellum Hispaniense. Letteratura riciclata libri completi online gratis. Lettura di Il Corpus Caesarianum. De bello Gallico. De bello Civili. Bellum Alexandrinum. Bellum Africum. Bellum Hispaniense. Letteratura riciclata libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.
Il rifacimento di film, di spettacoli e di brani musicali è pratica consolidata. Sullo stesso binario, da un po’ di tempo, c’è chi sta riproponendo letteratura sotto nuova veste: il libro è energia pulita, quindi rinnovabile. Compito arduo, in particolare riciclare classici in lingua antica, veri e propri mostri sacri. Eppoi, ce ne vuole di fantasia per riscrivere, per dare nuova linfa a monumenti letterari, a opere che hanno formato le nostre conoscenze. Il riciclato in questione è il cosiddetto “Corpus Caesarianum”, mai pubblicato in un unico volume. Si tratta del “De bello gallico” e del “De bello civili” di Cesare, celebrati in tutto il mondo, e di tre libri poco famosi, noti solo agli addetti ai lavori, il “Bellum Alexandrinum”, il “Bellum Africum” e il “Bellum Hispaniense”, scritti da ignoti. Due capolavori + tre un po’ meno ma di grande valore, fondamentali per gli amanti di storia e stimolanti per gli altri lettori per il modo piacevole, rapido, espressivo e nello stesso tempo interessante, in cui sono stati riscritti: gli ultimi quattordici anni di Cesare, la cronaca degli avvenimenti che hanno rivoluzionato l’occidente e influenzato il successivo sviluppo.
Il lavoro raccoglie e risistema, con vari aggiustamenti, gli ebook già pubblicati, remake letterari che rinnovano testi, antichi ma attuali, senza impoverirli, anzi, li arricchisce con notizie non date dagli originali, e, soprattutto, li semplifica e li rende gradevolmente “leggibili”, non un’insipida ripetizione, pallosa, di quanto già scritto da Cesare in modo pregevole, e grossolano, di non facile lettura, dagli anonimi.
.
