Laman

Gabriele d'Annunzio e gli Eroi di San Pelagio: (per il 150° anniversario della nascita ed il 75° della morte del Poeta)



Download Gabriele d'Annunzio e gli Eroi di San Pelagio: (per il 150° anniversario della nascita ed il 75° della morte del Poeta)

Descriptions Gabriele d'Annunzio e gli Eroi di San Pelagio: (per il 150° anniversario della nascita ed il 75° della morte del Poeta) Download

Leggere Gabriele d'Annunzio e gli Eroi di San Pelagio: (per il 150° anniversario della nascita ed il 75° della morte del Poeta) libri completi online gratis. Lettura di Gabriele d'Annunzio e gli Eroi di San Pelagio: (per il 150° anniversario della nascita ed il 75° della morte del Poeta) libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.

Questo libro, che apre la collana, documenta dettagliatamente, anche attraverso le relazioni conservate dall'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Aeronautica, le azioni dei valorosi piloti che orbitavano intorno a Gabriele d'Annunzio, appartenuti all'87^ Squadriglia, di stanza prima a Ghedi e poi a San Pelagio, vicino a Padova, in concomitanza con il gruppo dei bombardieri "Caproni".
Un campo, nel cui castello che lo delimita vi è ora il "Museo dell'Aria e dello Spazio", diretto da Ricciarda Avesani, rimasto nell'immaginario collettivo poiché da esso è partita, dopo varie titubanze degli organi superiori e misteriosi sabotaggi, la formazione di "S.V.A.", capeggiata dal Poeta, che il 9 agosto 1918 è riuscita ad andare su Vienna a gettarvi dei volantini tricolore, ed a tornarne, superando le impervie catene montuose ed aprendo la via ad altri ardimentosi voli di ricognizione oltre confine, nel Triveneto, in Tirolo, in Carinzia, in Slovenia ed altrove.
L'audacia, l'entusiasmo, il valore, la perizia di questi giovani aviatori vien messa in luce in quest'arco di tempo di nemmeno un anno, rivelando anche dei particolari inediti sulla vita di squadriglia, sui nuovi arrivati, sulle molteplici attività corollarie, sull'apprendimento della difesa e dell'offensiva di cui è stato un incomparabile istruttore Gerolamo (Gino) Allegri, oppure sulla bravura di Natale Palli che ha avuto il delicato compito di pilotare il biposto con a bordo d'Annunzio diretto su Vienna e poi in Francia. .